giovedì 28 ottobre 2010

L'AUSTRALIA DEI BLUEY!!!

Ciao a tutti,

oggi abbiamo scoperto che Bluey è il termine in slang australiano usato per le persone con i capelli rossi, perciò ecco il nuovo soprannome di Gabry!!



Stamattina a malincuore abbiamo lasciato il bellissimo B&B di Caroline e Werner che oltre a rimpinzarci per il viaggio,  ci hanno pure lavato e asciugato tutti i vestiti.


Siamo partiti quindi da Mossman e abbiamo fatto una bellissima visita alla Croc farm di Hurtley dove abbiamo visto da vicino gli enormi Saltie, i coccodrilli di acqua salmastra e i loro cuginetti più piccoli e meno aggressivi Freshie di acqua dolce.

                        
                       
                                     

Vederli mangiare è un' esperienza tremenda ; a parte che quando serrano le mascelle  fanno un tonfo tipo pietrone buttato nell'acqua, e già quello vi fa immaginare che potenza hanno nel morso,e poi triturano le ossa come se fossero grissini...c'era pure una cattivissima Crocca che portava il nome del cane che si è sbranata, Sollie, un giorno che il padroncino e gli amichetti sono andati al fiume per rinfrescarsi dalla calura estiva, fortunatamente per i bambini il cane si è tuffato in acqua per primo...orrore!!!

                                     
               
Questi posti sono veramente istruttivi per i bambini australiani, che vivono in mezzo a così tanti pericoli, in un paese dove devi stare attento a fare il bagno in mare per paura di essere fulminato dalle meduse e pregare che al fiume non si aggirino coccodrilli...è una fatica stare sempre all'erta..ma d'altronde gli animali vivono sul chi va la da sempre e se il tuo paese ha deciso di salvaguardare il proprio ecosistema, non puoi far altro che adattarti.E sembra che loro lo accettino di buon grado.

Ma ci sono anche animaletti carini, mica solo brutti e cattivi..ci sono i koala che sono teneri e morbidosi, e i wallabi che sono canguri più piccoli tanto dolci che si avvicinano e si fanno coccolare.



Finalmente abbiamo avvistato anche il casuaro nella boscaglia e fortunatamente non ci ha considerato un pericolo, e poi io avevo messo davanti alla faccia..la macchina fotografica!!



Per pranzo quindi spezzatino di crocco al curry con riso e crocco burger..veramente deliziosi!! Il coccodrillo ha una carne bianca tenerissima, altro che stoppacciosa come diceva Obelix!!

Sono le 2 quando ripartiamo lungo la costa attraversando paesi di piantagioni di banane e canna da zucchero, che ogni giorno, dopo essere state lavorate dalle macchine vengono caricate sul Cane Train che attraversa tutto il Queensland, le rotaie ci accompagnano per tutto il viaggio senza sosta da Mossman fino a Ingham, nostra tappa per la notte, dove vi scriviamo da un motel stile americano, con la macchina parcheggiata davanti alla porta , ma tipicamente australiano per pulizia e ordine. Ormai siamo abituati ad avere i gechi rosa sul soffitto, con quelle manine a palla..e ogni tanto si sente quello schiocco che fanno con la coda o con la lingua..tac tac tac tac.

Anche questa sera la cucina Australiana, con chiara impronta italiana ci ha stupito e soddisfatto, la materia prima di qualità non manca, perciò granchi, gamberi e pesce in genere sono davvero deliziosi..non rimpiangeremo mai abbastanza il già citato Mojo's di Mossman che ieri ci ha deliziato con un pesto veramente superbo, considerando poi che qui non hanno pinoli e il basilico sembra più una barbabietola..



Ps ( l'australia è disseminata di animali e altre sculture giganti..nei pressi di Darwin abbiamo incontrato un Coccodrillo con i guantoni da boxe, oggi una banana gigante e un Marlin, e poi questo granchione..volendo ci sono mappe che indicano dove andarli a cercare!!! che matti!!)
Vabbè anche per oggi la giornata volge al termine per noi..alla prossima dai Bluey!!!

2 commenti:

  1. Bluey siete fantastici!!!!!!!!!!!
    Mamma mia che figata di posti: mare, foresta, animali bellissimi, immersioni... mi fate sognare da casa davanti al pc!!!!
    aspettiamo altre storie, foto, amicizie starne.... stiamo incollati allo schermo!!!!!
    Giada

    RispondiElimina
  2. uffa ma non scrivete più?!!e dai!!!!!noi siamo tutti qui incollati ad aspettare....dai!!!!
    Buona domenica!!!Gaia

    RispondiElimina