E sia! Un disgraziatissimo tassista indiano ci ha portato al nostro lussuoso hotel situato alla marina di Glenelg, o per meglio dire in prossimità, cosicchè nel tempo di attraversare la strada e arrivare nella grande hall, ci ha sorpreso uno degli ormai ben noti acquazzoni del South Australia, che dura dai 2 ai 3 minuti ma che lava.
La nostra camera è molto ampia e molto bella e ha un terrazzino con tavolino e sedie per rilassarsi al sole, che tra un acquazzone e l'altro è veramente caldo.
Pranziamo quindi sul terrazzino e usciamo a prendere il Glenelg-City tram, la più vecchia linea passeggeri operante in Australia, che ci porta nel cuore di Adelaide, ovvero Victoria Square, che come dice il nome è dedicata alla regina Victoria, con tanto di statua, corona e scettro imperiale.
Al centro della piazza c'è una fontana che rappresenta i 3 fiumi che bagnano Adelaide : il Murray, raffigurato da un aborigeno con un ibis, il Torrens da una donna con un cigno nero e l'Onkara.binga da una donna con un airone.
Siamo passati davanti alla casa del governatore del South Australia e alla State Library, che al primo piano ha una zona wireless arredata con morbidi tappeti su cui si sta seduti a smanettare a spese dello stato. Lo stile che contraddistingue le importanti costruzioni di Adelaide è l'ormai ben noto vittoriano e non fa eccezione il S.A.museum, un complesso di 3 piani che ospita, oltre all'intero scheletro di una balena all'ingresso, una dettagliatissima raccolta di animali da ogni parte del globo al primo piano, nonchè 2 interi piani dedicati agli abitanti del suolo e degli abissi locali. Il museo è gratuito e curatissimo, con schermi posti davanti alle vetrine che mostrano gli animali contenuti all'interno con varie descrizioni, cassetti estraibili dalle pareti pieni di rettili, aracnidi e addirittura le cacche degli animali. Poi c'è il reparto quiz, che insegna che tipo di veleno espelle questo o quell'animale mortale che abita il suolo nostrano e quali effetti nefasti può avere sul nostro organismo..che bellezza!! Adesso che so che molti di questi assassini sono grandi come un'unghia e io non riesco ad avere neanche l'accortezza di non toccugnare ovunque, mi sento ben sollevata!
Facciamo ancora qualche passo incrociando l'università di Adelaide, bellissima sempre in stile vittoriano, e diamo forfait ai giardini botanici che devono essere stupendi ma siamo un pò stanchi, e allora cosa c'è di meglio dopo una quintalata di sushi? Ve lo dico io..un bel bagno in piscina, sauna e idromassaggio in albergo! Da vera luna di miele!!
Dove Gabriele, particolarmente ispirato mette in scena la sua interpretazione migliore di Victor Von Frankenstein..si-può-faaaare!!!
Adesso a nanna perchè domani ci aspetta il volo per Alice Spring, e speriamo finalmente di abbandonare la felpa in fondo alla valigia!!!
Baciiiiiiii
ihhiihih Rosso sei imbarazzante!!! Vale, lo vedi? più siamo piccoli più siamo velenosi!!! State attenti beli!
RispondiEliminaUn bacione, vado avanti nella mia avvincente lettura-
eh c'hai raggione Cri, me lo diceva il mio amico De Andrè..
RispondiElimina